Introduzione all'applicazione dello stronzio
Lo stronzio metallico viene utilizzato nella fabbricazione di leghe, fotocellule, chimica analitica, fuochi d'artificio e così via. Lo stronzio è ampiamente utilizzato in vari settori quali l'elettronica, l'industria chimica, la metallurgia, l'industria militare, l'industria leggera, Medicina e ottica grazie alla sua forte funzione di assorbimento delle radiazioni radiografiche e alle proprietà fisiche e chimiche uniche. La maggior parte dei composti di stronzio sono utilizzati nelle industrie della ceramica, del vetro e dei fuochi d'artificio, con una piccola percentuale utilizzata in altre industrie. L'applicazione dello stronzio in magneti in ferrite ceramica e altre applicazioni nel vetro rendono l'industria ceramica e vetro la più importante per l'applicazione terminale dello stronzio. L'uso del nitrato di stronzio nei fuochi d'artificio è importante per l'industria dello stronzio quanto per i magneti in ferrite ceramica. Diagramma di flusso industriale dello stronzio
Industria elettronica
Nell'industria elettronica, il carbonato di stronzio è ampiamente utilizzato nella produzione del vetro fluorescente dello schermo di cinescopio televisivo a colori (il carbonato di stronzio ha una forte capacità di assorbire i raggi X). L'utilizzo di carbonato di stronzio per produrre il vetro fluorescente dello schermo del cinescopio televisivo a colori ha i vantaggi di buone prestazioni anti-raggi, qualità della luce, immagini chiare e piccole deformazioni. A causa della sua elevata costante dielettrica, il titanato di stronzio viene utilizzato nella produzione di condensatori e nella produzione di memoria per computer, e il nitrato di stronzio può essere utilizzato come emettitore di tubi elettronici. Il fluoruro di stronzio è comunemente utilizzato anche nella produzione di cristalli speciali di grandi dimensioni nell'industria elettronica. Il titanato di stronzio talvolta agisce come substrato nei semiconduttori e in alcune applicazioni ottiche e piezoelettriche. Può anche svolgere un ruolo nei superconduttori e nei rilevatori di radiazioni. Con i rapidi progressi della scienza e della tecnologia e con la riduzione dei costi, la domanda di stronzio è destinata ad aumentare nell’industria high-tech.
metallurgia
Le leghe di stronzio sono utilizzate anche nell'industria metallurgica. L'aggiunta di metallo di stronzio alle leghe di alluminio può migliorare le proprietà dei prodotti finiti, in particolare quelli utilizzati nelle applicazioni aerospaziali e automobilistiche. Lo stronzio aiuta anche a rimuovere le impurità dal piombo durante la produzione di zinco elettrolitico. Il carbonato di stronzio disciolto in acido solforico riduce la quantità di piombo nell'elettrolita e rimuove anche lo zinco depositato nel catodo.
Industria leggera: Ceramica, vernici, fuochi d'artificio
L'ossido di stronzio, il nitrato di stronzio e il cloruro di stronzio possono essere fatti di fuochi d'artificio e di riacutizzazioni. Il cromato di stronzio viene utilizzato come pigmento, colorante cementizio, catalizzatore di sintesi organica e rivestimento anticorrosivo. Il cromato di stronzio viene aggiunto alla vernice per formare uno strato anticorrosione, che può proteggere efficacemente l'alluminio, specialmente gli involucri e gli scafi degli aeromobili, quindi il cromato di stronzio viene utilizzato principalmente nella produzione di pigmenti antiruggine. Nello smalto ceramico, lo smalto allo stronzio ha un buon effetto nel sostituire lo smalto al piombo. Oltre all'ampio campo di cottura, la bassa temperatura di cottura può formare una superficie lucida di smalto, ma ha anche una buona resistenza all'usura. Così lo smalto di stronzio diventa un buon smalto privo di piombo, quando viene usato con l'agente di colore di sottoglimento, quasi nessun effetto negativo sul materiale di colore può essere visto, ma quando è condiviso con il rosso di stagno di cromo, una certa quantità di ossido di calcio deve essere aggiunta allo smalto per stabilizzare la qualità tonale.
Pigmento di vernice antiruggine
medicina
1. Medicinale il ranelato di stronzio è un sale di stronzio contenente acido rennaico usato per prevenire le fratture nei pazienti con osteoporosi. Questo farmaco aiuta le ossa ad assorbire più calcio. Esperimenti medici hanno dimostrato che il ranelato di stronzio ha due effetti farmacologici: Da un lato, il ranelato di stronzio può aumentare la sintesi di collagene e non collagene in cellule arricchite di osteoblasti, e promuovere la formazione ossea mediata da osteoblasti, aumentando la proliferazione dei preosteoblasti. D'altra parte, può inibire la differenziazione proosteoclastica dose-dipendente e quindi inibire il riassorbimento osseo mediato da osteoclasti. Il farmaco è stato progettato per prevenire l'osteoporosi postmenopausale e ridurre le fratture vertebrali e dell'anca.
Tuttavia, il 25 aprile 2013, l'Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha pubblicato un messaggio che limita l'uso del ranelato di stronzio nel trattamento dell'osteoporosi a causa di un aumento del rischio di gravi problemi cardiaci. Il ranelato di stronzio è raccomandato solo per il trattamento dell'osteoporosi grave in donne in postmenopausa ad alto rischio di fratture e osteoporosi grave negli uomini ad aumentato rischio di fratture; e limita l'uso del ranelato di stronzio in pazienti con malattie cardiache o malattie circolatorie.
Il radionuclide stronzio-89 è una terapia importante per le metastasi ossee, che contribuisce ad alleviare il dolore osseo e a migliorare la qualità della vita. L'effetto terapeutico di 89Sr è principalmente quello di uccidere le cellule tumorali emettendo raggi beta per alleviare il dolore, in modo da migliorare la qualità della vita dei pazienti e ridurre il dolore prima di morire. Un altro scopo è ridurre o scomparire le metastasi ossee, al fine di alleviare la malattia e prolungare la vita del paziente. Lo stronzio-89 è stato dimostrato da un gran numero di studi clinici: Il tasso totale effettivo è del 80%, che non può essere confrontato con altri mezzi terapeutici, specialmente per le metastasi ossee del cancro alla prostata e al seno. Gli istituti di ricerca britannici hanno dimostrato che dopo il trattamento con stronzio 89, il 22% dei pazienti con dolore osseo è scomparso completamente, più del 60% ha ridotto significativamente; l'aderenza all'uso di stronzio 89 oltre al dolore osseo di controllo, ma può anche prevenire la recidiva.
Il cloruro di stronzio viene anche utilizzato nella produzione di dentifricio desensibilizzante per le persone con denti sensibili. La ragione principale per cui il cloruro di stronzio viene aggiunto nel dentifricio è che lo ione stronzio ha l'effetto di resistere all'allergia, e il contenuto di cloruro di stronzio nel dentifricio è generalmente di circa l'1%.